La colonna vertebrale

Quante volte camminando per strada vi è capitato di vedere qualcuno con una borsa a tracolla? Immagino tante volte, magari è così abituale che nemmeno ci fate caso… E quante volte avete notato la postura di quella persona? Forse poche, ma la prossima volta… beh… fateci caso… Riuscite a vedere una postura corretta? Le spalle sono parallele al pavimento?

Ahimè non credo!!! Fateci caso… Quando si è a tavola, in ufficio, davanti alla tv e così via… voi per primi siete in posizione corretta ??? E quante volte sentite dire da amici, parenti, colleghi o voi stessi dite di avere dolori al collo, o alla zona dorsale, o lombare?

Spesso (ma non sempre), sono la conseguenza di una muscolatura contratta a causa della cattiva postura. La consapevolezza prima di tutto!!! La colonna vertebrale è formata da curve fisiologiche ben visibili ad occhio nudo: la curva cervicale, la curva dorsale e la curva lombare… 

Finché riusciamo a mantenere con i nostri muscoli una giusta postura, va tutto bene, ma quando si assumono posture scorrette o si ha una muscolatura debole o troppo rigida si verificano tutti quei problemi accennati poco fa.

Con un lavoro mirato al giusto allineamento, al rinforzo della muscolatura profonda e alla flessibilità della colonna vertebrale possiamo ridurre di molto i disagi che nel quotidiano si presentano.E potremo finalmente dire…  “oggi mi sento in gran forma”…

🙂 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.