A chi si rivolge

 

Le lezioni di Pilates possono essere  effettuate da tutti, senza distinzione di età o sesso.

Nello studio PilatesOne si svolgono lezioni Matwork, (lavoro sul tappetino) a corpo libero e con piccoli attrezzi: roller, ring, soft ball, gym ball, elastici, asta, ecc… e col Pilates Arc.

Le lezioni presso lo studio PilatesOne, variano in base alle specifiche esigenze del cliente: 

per PATOLOGIE o cause specifiche di rigidità muscolare (è spesso motivo di indolenzimento lombare, cervicale o dorsale), protusioni, ernie, rigidità articolare, ecc…
applicazioni nel campo della RIABILITAZIONE: gli esercizi possono essere adattati, senza che i principi di base vengano snaturati, a specifiche esigenze in caso di particolari problemi clinici della colonna vertebrale o per particolari necessità nel campo della ginnastica posturale.

La pratica del metodo Pilates permette un’ottimale preparazione muscolare prima di un eventuale intervento chirurgico o può servire come efficace metodo di riabilitazione post operatoria;

per donne in GRAVIDANZA dal quarto mese in poi: riuscire a gestire la gravidanza al meglio, riuscendo, col passare dei mesi ad instaurare un rapporto unico col proprio feto e, preparando la futura mamma a gestire il momento del parto, con tecniche specifiche di rilassamento e rinforzo muscolare dell’apparato pelvico, tecniche respiratorie ecc…
per NEO MAMME E NEONATI: dopo aver trascorso il tempo necessario al recupero fisico della neo mamma (in genere, tre mesi se parto cesareo, un mese se parto naturale), si potrà riprendere gradualmente il programma Pilates con la presenza del neonato che parteciperà attivamente alle lezioni in simbiosi con la neo mamma.

per ANZIANI: il metodo Pilates rallenta i processi d’invecchiamento. Avvicinandosi alla terza eta’ il corpo diventa meno agile e flessibile. L’inattività fisica comporta la diminuzione della densità ossea e il volume di massa magra. Gli esercizi di J. Pilates rinforzano e allungano i muscoli nello stesso tempo, aiutandoti a sviluppare il giusto livello di mobilità, massa magra e densità ossea;

per BALLERINI: spesso i ballerini hanno rigidità o indolenzimento muscolare a livello lombare, hanno bisogno di rinforzare il “centro”, di migliorare l’equilibrio, il Pilates può essere loro di grande aiuto;

per ATLETI: per tutti coloro che svolgono sport di ogni tipo a livello amatoriale o agonistico, il Pilates può migliorare le loro prestazioni contribuendo ad una maggiore consapevolezza e controllo del proprio corpo;

e per chi vuole semplicemente tonificare il proprio corpo e stare bene con se stesso!!!